Commenti ed analisi del voto

Commenti ed analisi del voto

Storia di una sconfitta: anche la rete condanna il Pd

bersani-italia-giusta01/03/2013 – Perché ha perso il Partito Democratico? È una delle domande più frequenti in questi giorni di commenti postelettorali. La valanga di analisi – non soltanto quelle delle firme autorevoli, ma anche quelle degli amici di Facebook – ci sommerge. Tra le tante, merita un commento il lavoro degli analisti di BuzzDetector che hanno… (continua).

Il modello Sicilia in Parlamento? Si può, anche se Grillo dice no/l’analisi

bild01/03/2013 – Modello Sicilia è la parola che da più parti (più che altro dalle parti di Sant’Andrea delle Fratte) viene ripetuta come un mantra per scongiurare le ipotesi governissimo, “inciucio con il giaguaro”, e tutte le altre amenità che verrebbero rivolte dagli elettori al partito guidato da Pier Luigi Bersani in caso di …(continua).

La crisi della rappresentanza politica tradizionale: perché il PD ha perso

rappresentanza01/03/2013 – Colpiti dal comportamento elettorale degli italiani, sarebbe fin troppo facile concludere che ai nostri concittadini piace essere governati da un satrapo orientale, con la sua corte e i suoi cortigiani: ma sarebbe una conclusione che non ci aiuterebbe a capire perché una vittoria annunciata del Pd… (continua).

Il Senato di Rubik. Una exit strategy

cubodirubik128/02/2012 – Il rebus del Senato sembra irrisolvibile. Sembra, ma è così? Rimettiamo i pezzi in fila… 1. Il nostro sistema istituzionale si regge sul “bicameralismo perfetto”, il che significa – tra l’altro – che un governo per essere nella pienezza delle proprie funzioni deve ottenere la fiducia alla Camera e al Senato. Una sola non basta… (continua).

Porcellum e ingovernabilità: quale via d’uscita?

porcellum27/02/2013 – Pubblichiamo oggi l’intervista di Public Policy – Agenzia di Stampa Politica e Parlamentare, a Marco Cucchini, Docente di Diritto Costituzionale Comparato e Spin Doctor di Poli@rchia. L’intervista si sofferma sul tema della legge elettorale e dell’ingovernabilità, con spunti di riflessione per le future riforme da porre in essere nel nostro sistema istituzionale… (continua).

 

Bipolarismo addio, Grillo affonda la Seconda Repubblica

grillo_nuova26/02/2013 – Il crollo di Pd e Pdl è la fine di un progetto ventennale: lo dicono i dati dell’Istituto Cattaneo. Con il 2013 si celebra la fine di un’epoca. I partiti non muoiono, ma sono in una crisi irreversibile. A raccontare questa storia ci pensano, freddissimi, i numeri dei flussi elettorali. Secondo le analisi dell’Istituto Carlo Cattaneo, i dati sui voti e sugli elettori di… (continua).

Il giorno del dubbio…

spoglio_elettorale26/02/2012 – Chi ha vinto le elezioni? Ipotesi 1: La coalizione che ha più seggi. Quindi il centrosinistra, che malgrado il disastro controlla saldamente la Camera ed è maggioranza relativa al Senato. Deboluccia come risposta. Infatti, se i numeri sono veri (454 seggi complessivamente nelle due Camere), è vero anche il fatto che il PD ha avuto un tracollo elettorale… (continua).

0 Replies to “Commenti ed analisi del voto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *