Poli@rchia

Poli@rchia nasce dalle ceneri di una sconfitta. Come ricorda Marco Cucchini, fondatore dello studio:

“Quando avevo poco più di 20 anni iniziai a candidarmi per il consiglio comunale del mio paesello… e ci provai una volta, due volte, tre volte. Alla terza volta, stanco di perdere, gettai la spugna e misi a frutto gli studi politologici fatti all’Università.

Cercai di capire cosa avevo sbagliato, ripresi in mano la strategia che avevo seguito, le modalità con le quali avevo speso il mio denaro, andando oltre il budget che mi ero prefissato e ottenendo molto di meno di quanto avevo sperato.

Insomma ripercorsi passo passo le mie tre campagne elettorali, nudi dati in una mano e studi sul comportamento elettorale nell’altra. E capì due cose: non ero tagliato per fare il candidato e – anche se lo fossi stato – avevo comunque sbagliato tutto. Così iniziai ad appassionarmi alle modalità con le quali il consenso si forma e si consolida. Mi accorsi di quanti luoghi comuni circolano su questo argomento e come sia affascinante poter lavorare sulle persone e sulle loro idee. E ne ho fatto un mestiere”.