Politica, gli italiani si informano di più ma non partecipano

Politica, gli italiani si informano di più ma non partecipano

05/01/2015 – Tre italiani su 4 oggi si informano di politica, ma solo il 4% traduce l’interesse in partecipazione. A partecipare di meno è chi vive una situazione lavorativa più precaria come disoccupati, casalinghe e studenti, mentre per il 12% degli italiani la politica è un argomento troppo complesso.

(Foto: Ap/LaPresse)

Quanta e quale partecipazione ci debba essere nella democrazia è uno dei cuori del dibattito politico dai tempi delle poleis greche, e se da un parte oggi misurare la partecipazione politica significaportare in piazza San Giovanni più gente possibile, dall’altra c’è chi come il Movimento 5 Stelle rilancia a suon di sondaggi online per portare l’Italia fuori dall’euro.
Che si usino mezzi secolari o contemporanei però il dato è piuttosto netto: gli italiani affermano di interessarsi della cosa pubblica, ma quelli che partecipano sono un’esigua minoranza. Inoltre, nel nostro paese chi non lavora o non ha una situazione lavorativa ottimale partecipa molto meno alla vita politica, sia attivamente, cioè militando all’interno di partiti o sindacati, che indirettamente, ovvero semplicemente informandosi o parlando di politica… continua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *