Anche Silvio scende in campo sui social, vince sulla rete

Anche Silvio scende in campo sui social, vince sulla rete

È tornato in grande forma, dopo un’estate all’insegna della cura della propria immagine, tirato e pronto a sfoggiare i sorrisi dei bei tempi. I tempi in cui il suo faccione cerato era uno spauracchio per ogni avversario politico, specie se in periodo di campagna elettorale. Questa volta però la discesa in campo di Silvio Berlusconi, che riscrisse le regole della comunicazione politica, non è avvenuta in tv come nel ’94. L’importantissima vittoria in Sicilia è stata commentata da Berlusconi sulla rete, con un video su facebook. Silvio di nuovo davanti a una scrivania pronto a sfidare gli avversari, ma questa volta immortalato sul web e con la possibilità di essere ancora più virale rispetto al passato. Il video pubblicato da Berlusconi ha in effetti ottenuto livelli di coinvolgimento molto elevati tra gli utenti di facebook, riuscendo a ottenere numeri più alti anche del post pubblicato da Luigi Di Maio per ringraziare i propri elettori siciliani. Se mettiamo a confronto i due video possiamo vedere come Silvio Berlusconi abbia ottenuto un livello di engagement (like, commenti e condivisioni) pari a 39.798, un dato quasi doppio rispetto ai 18.461 di Luigi Di Maio. Nonostante quest’ultimo abbia speso tutte le proprie energie nella campagna per la Sicilia non è mai riuscito ad avere lo stesso livello di coinvolgimento ottenuto da Silvio Berlusconi con gli utenti di Facebook.

L’ex premier sembra essere in costante crescita di consenso: in poco tempo è riuscito a ottenere 954.920 seguaci nonostante sia sbarcato su questo social in ritardo rispetto agli altri leader. Luigi Di Maio, leader proveniente da un movimento che da anni fa dei social il principale canale di comunicazione, ha soltanto 144.287 utenti online in più dell’ex premier. Ma Berlusconi non è soltanto un leader in grande crescita su questo social è anche il personaggio politico italiano che vanta il maggior numero di pagine facebook aperte sul proprio conto. La community di fanpage a favore della figura di Silvio Berlusconi va oltre i 50 gruppi e raccoglie una bacino di oltre 2 mln di seguaci. Numeri che lo pongono molto vicino al Movimento 5 stelle, il partito che può vantare la community di facebook più grande in Italia.

Un dato davvero impressionante è che Silvio Berlusconi su facebook riesce a essere più coinvolgente e virale non solo di Luigi Di Maio ma anche di Beppe Grillo, il leader politico italiano che vanta il maggior numero di follower su questo social network. Gli ultimi 99 messaggi scritti da Berlusconi hanno ottenuto una media di 5.048 like, 889 commenti e 519 condivisioni. Beppe Grillo è lontanissimo con una media di 1.732 like, 185 commenti e 522 condivisioni. Il leader di Forza Italia dimostra di riuscire a coinvolgere gli utenti anche su Twitter. L’hashtag ufficiale con cui sono state commentate in rete le elezioni siciliane, #elezionisicilia2017, rivela come Berlusconi sia insieme a Renzi il politico più menzionato su questo argomento.

Silvio Berlusconi, insomma, dimostra di essere riuscito in pochissimo tempo a ottenere un livello di empatia con l’opinione pubblica digitale che altri leader politici hanno dovuto costruire in parecchi anni. Questa capacità di essere popolare e interattivo con gli utenti online è confermata dal grandissimo numero di ricerche che ogni giorno si fanno sul personaggio Silvio Berlusconi. Negli ultimi 30 giorni l’ex premier ha ottenuto un volume medio di ricerche su Google (17 su scala da 0 a 100) ben più ampio di avversari come Di Maio (volume 4) e Renzi (volume 10). Il clima politico dopo la vittoria di Musumeci in Sicilia sembra già quello da campagna elettorale e la notizia del giorno è che Silvio Berlusconi è sceso in campo anche sulla rete.

Fonte: huffingtonpost.it | Autore: Guido Petrangeli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *