#Socialcampidoglio: Raggi attira più elettori potenziali, Meloni e Giachetti poco attraenti

#Socialcampidoglio: Raggi attira più elettori potenziali, Meloni e Giachetti poco attraenti

La candidata grillina cresce più di tutti su Twitter e resta seconda su Facebook. La leader di Fdi è ultima su entrambi i social. Il vicepresidente della Camera non interessa il pubblico di Google.

Prosegue #SocialCampidoglio, l’appuntamento settimanale de IlSocialPolitico.it che monitora le performance sul web dei principali candidati amministrative di Roma. Ogni settimana facciamo il punto per capire chi, tra i contendenti, ha agganciato più elettori sui social media. Oggi analizziamo solo 4 candidati. Stefano Fassina, infatti, per vizi formali nella presentazione delle liste, è al momento out dalla corsa per il Campidoglio.

TWITTER

1) RAGGI – La candidata dei Movimento Stelle resta in testa su Twitter. La sua popolarità è in continua ascesa. In una settimana è passata da 22.507 follower a 23.807 con un incremeno del 5,8%. Meno del 7% guadagnato nell’ultima rilevazione ma comunque meglio dei suoi avversari.

2) MARCHINI – Sostanzialmente invariato il dato di Alfio Marchini. L’uscita sulle unioni civili (prima del passaggio della legge Cirinnà aveva annunciato che non avrebbe celebrato matrimoni gay) non ha sortito gli effetti sperati dal suo staff. La sua popolarità è cresciuta solo del 3% (con uno 0,7% in meno rispetto all’ultima analisi). I suoi follower, che sette giorni fa erano 15.412, sono diventati 15.781. Resta comunque secondo.

3) GIACHETTI – Miglioramento appena percettibile per il candidato sindaco del centrosinistra, nonostante l’esclusione di Fassina che avrebbe potuto portagli giovamento. Si attesta a 48.812 follower guadagnando l’1% rispetto ai 48.354 da cui partiva. Nell’ultima rilevazione aveva avuto un incremento dello 0,8%.

4) MELONI – Sempre ultima Giorgia Meloni, la cui popolarità non decolla. Passa da 254.143 a 255.031 follower, segnando solo un +0,4%, come nell’ultima analisi eseguita.

FACEBOOK

1) GIACHETTI – Il vicepresidente della Camera sconvolge ancora una volta gli equilibri su Facebook. Rispetto agli altri ha tutt’altro passo. Partiva da 19.251 fan e arriva a 21.510, guadagnando l’11,8%. Nell’ultima rilevazione aveva però avuto una perfomance migliore (era cresciuto del 15%)

2) RAGGI – La grillina resta medaglia d’argento per crescita di popolarità sul social network più famoso al mondo. Passa da 110.848 “like” a 115.790, con un incremento del 4,5%.

3) MARCHINI – Il candidato liberal popolare si attesta ancora una volta al terzo posto. Passa da 40.115 “mi piace” a 41.304, guadagnando il 3%, con un surplus di 1,5 punti percentuali.

4) MELONI – Fanalino di coda Giorgia Meloni, nonostante un leggerissimo miglioramento. Il suo staff deve cominciare a chiedersi per quale motivo la popolarità della candidata di destra cresce così lentamente. Partiva da 559.293 “like” e arriva a 568.940, con un incremento dell’1,7% (+0,2 rispetto all’ultima rilevazione)

SU GOOGLE TREND

1) MELONI – Nel corso dell’ultima settimana Giorgia Meloni ha raggiunto un volume di ricerche pari a 8 (su un massimo di 100) risultando la candidata che su Google ha attirato più interesse.

2) RAGGI – Poco distante Virginia Raggi che ha totalizzato un volume di ricerche pari a 7.

3) MARCHINI – Più distaccato Alfio Marchini con un volume di ricerche pari a 4.

4) GIACHETTI – Il candidato del Pd nell’ultima settimana ha ricevuto un volume di ricerche pari a 1 e mantiene l’ultima posizione.

Fonte: ilsocialpolitico.it | Autore: Luca La Mantia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *