Immigrati in Italia: per il nord-est sono una risorsa

Immigrati in Italia: per il nord-est sono una risorsa

Il nord-est ha una percezione positiva dell’immigrazione. E’ questo quanto emerge da un sondaggio condotto da Demos per Il Gazzettino e rivolto ai cittadini di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.

La percentuale di coloro che ritengono gli immigrati un pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza delle persone è pari al 33%. Molto più alta (67%, praticamente 2/3 del campione interpellato) invece quella di coloro che considerano i rischi scarsi o addirittura (1/4 dell’intero campione) inesistenti.

sondaggi politici immigrazione demos

Maggiore contrapposizione emerge invece sul piano culturale. Per quanto riguarda infatti la concezione della presenza degli immigrati quale incentivo ad una maggiore apertura culturale, il campione è praticamente spaccato a metà. Il 49% considera infatti la loro presenza come un incentivo all’apertura culturale, mentre il 51% ha un’opinione contraria, con un 18% di intervistati che non vede alcun vantaggio sul piano culturale.

sondaggi politici immigrazione demos

Come sottolineato da Demos, una maggiore positività rispetto alla presenza degli immigrati si riscontra tra i cittadini che hanno meno di 35 anni (66% tra gli under 25 e 60% tra i 25-34 enni) e tra quelli con un alto livello di istruzione (60%).

Favorevoli anche coloro che – dal punto di vista religioso – si ritengono non praticanti o saltuariamente praticanti (rispettivamente al 54 e al 53%), mentre sul versante delle professioni le opinioni più positive arrivano da studenti (70%), liberi professionisti (65%), impiegati (58%) e disoccupati (54%). Sul piano politico, invece, sono soprattutto gli elettori PD (53%) e M5S (56%) a vedere il lato positivo dell’immigrazione sul piano dell’apertura culturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *