Tra leadership e Pasolini, torna il Festival della Politica

Tra leadership e Pasolini, torna il Festival della Politica

Politica e leadership: è il tema del Festival della Politica, organizzato dalla Fondazione Gianni Pellicani dal 10 al 13 settembre 2015, con un’anteprima mercoledì 9. Il Festival della Politica, giunto alla quinta edizione, rappresenta un appuntamento ormai consolidato, durante il quale le piazze di Mestre si trasformano in un’agorà del pensiero, dove riflettere e discutere sulla Politica, al di fuori di stereotipi e luoghi comuni.
Il tema. Quest’anno il Festival si svilupperà attorno al tema Politica e Leadership. Un argomento di grande attualità, che pone questioni cruciali del nostro tempo, come la crisi della democrazia, la selezione della classe dirigente, il problema della rappresentanza, il ruolo dei corpi intermedi della società e il rapporto tra leader e elettorato. Si cercherà di riflettere su questi interrogativi nell’ambito degli appuntamenti centrali del Festival, i dialoghi pomeridiani e serali in Piazza Ferretto e Piazzetta Pellicani, in cui si affronteranno le varie tematiche connesse al tema centrale, spaziando dall’ambito economico a quello storico, senza dimenticare lo scenario internazionale e la dimensione della comunicazione.
Pasolini. La sezione speciale quest’anno è dedicata a Pier Paolo Pasolini, uno dei più rilevanti e dibattuti intellettuali dell’Italia contemporanea, nel quarantesimo anniversario della sua morte. Gli appuntamenti pomeridiani curati dal giornalista di Repubblica, Antonio Gnoli, all’interno della tensostruttura allestita all’imbocco di Galleria Matteotti, saranno dedicati all’analisi delle sue opere e della sua figura. Sarà l’occasione per ricordarlo insieme a chi lo ha conosciuto e studiato, e per riflettere, attraverso la sua vita e il suo lavoro, sulla sua figura di intellettuale coraggioso, attento a comprendere la realtà a lui contemporanea e a prevederne i futuri sviluppi.
Gli spazi. Anche per la quinta edizione gli appuntamenti centrali del Festival rimangono i dialoghi pomeridiani in piazza Ferretto e piazzetta Pellicani dove si cercherà di sviluppare i temi della manifestazione, e la tensostruttura con lo spazio pomeridiano dedicato all’analisi dell’opera e della figura di Pier Paolo Pasolini. Al mattino incontri filosofici animeranno piazzetta Battisti, che nel pomeriggio accoglierà lo spazio dedicato alle presentazioni di libri con gli autori, consolidando la collaborazione avviata già da alcuni anni con Marsilio Editori. Le serate del Festival saranno concluse, come nelle scorse edizioni, da spettacoli e reading.
Tutti i relatori. Nel corso delle giornate del Festival interverranno 83 relatori, e verranno a discutere con noi alcune delle figure più autorevoli del panorama culturale italiano.
Parteciperanno Ezio Mauro, Paolo Mieli, Massimo Cacciari, Luigi Vicinanza, Marco Damilano, Angelo Panebianco, Lucio Caracciolo, Carlo Freccero, Brunello Cucinelli, Dacia Maraini, Stefano Ancilotto, Ninetto Davoli, Dino Amenduni, Daniele Marini, Sergio Staino, Ilvo Diamanti, David Riondino, Dario Vergassola, Enrico Galavotti, Gian Guido Vecchi, Giovanni Bossi, Gualtiero Bertelli, Giorgio Gori, Gianfranco Bettin, Michela Marzano, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Donà, Stefano Feltri, Antonio Gnoli, Giuliano Segre, Cesare De Michelis, Enrico Ghezzi, Claudio Cerasa, Alessandra Poggiani, Renzo Guolo, Goffredo Buccini, Umberto Curi, Stefano Bonaga, Donatella Di Cesare, Carlo Galli, Emanuele Trevi, Alfredo Gatto, Rocco Ronchi, Riccardo Caldura, Giovanni Diamanti, Marco Gervasoni, Paolo Lucchetta, Edoardo Pittalis, Giulio Giorello, Vincenzo Vitiello, Maria Laura Conte, Eva Giovannini, Guido Moltedo, Mario Bertolissi, Giacomo Marramao, Luigi Brugnaro, Giovanni Manildo, Nicola Pellicani, Roberto Chiarini, Franco Ricordi, Roberto Masiero, Tiziano Graziottin, Renzo Mazzaro, Paolo Zabeo, Michele Gottardi, Luca Mastrantonio, Giacomo Petrarca, Guido Guerzoni, Alessandro Russello, Antonio Varsori, Luca Romano, Gianluca Amadori, Renato Rizzi, Alberto Vitucci, Davide Grossi, Luca Taddio, Roberto Reale, Michele Polga, Andrea Tagliapietra, Maurizio Dianese, Davide Ragazzoni, Luca Guzzardi, Roberto Ferrucci, Francesco Valagussa.
Dirette streaming. Gli incontri principali del Festival, con la collaborazione di Venis, saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.festivalpolitica.it. Trasmetteremo tutti gli incontri principali, delle 17.30 e delle 20.45 di piazzetta Pellicani, e delle 19 di piazza Ferretto. Inoltre quest’anno per la prima volta trasmetteremo anche gli incontri della sezione speciale, lo Spazio Pasolini, in programma alle 16.30 nella tensostruttura di Galleria Matteotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *