Alla ricerca del governo perduto. Efficienza decisionale e partecipazione democratica in Francia, Italia ed Europa

Alla ricerca del governo perduto. Efficienza decisionale e partecipazione democratica in Francia, Italia ed Europa

28/06/2013 – Da qualche settimana il tema delle riforme costituzionali è tornato a imbandire la tavola del dibattito e anche Poli@rchia ha deciso di dare un assaggio a questo piatto classico della cucina politica italiana.

Negli anni ’90 il Grande Tema era la legge elettorale, poi è stato il Federalismo ma la moda della primavera-estate 2013 è la forma di governo, portata nella sua variante semipresidenziale. Oggi nel tardo pomeriggio, ore 17.00, allo Stabilimento Ausonia – Trieste, Poli@rchia ha deciso di approfondire la questione, organizzando un incontro pubblico per discutere della proposta del senatore Alessandro Maran – eletto con Scelta Civica – volta a trasfondere nel sistema italiano l’assetto istituzionale proprio della Francia della V Repubblica.

L’incontro pubblico – organizzato insieme all’Accademia Europeista – si terrà a Trieste e vi prenderanno parte – oltre al sen. Maran – l’on. Isidoro Gottardo e i costituzionalisti Laura Montanari e Pietro Faraguna. La nostra idea è quella di analizzare Francia (e – in prospettiva – Italia e Unione Europea) sotto 5 diversi aspetti: i) equilibrio tra istituzioni di governo; ii) legge elettorale; iii) sistema delle garanzie; iv) qualità della rappresentanza politica; v) governance territoriale, così da far emergere criticità e opportunità dell’intero dibattito sulle riforme istituzionali.

Tutto questo perché riteniamo che la riforma della Costituzione – quale essa sia – non possa rimanere relegata alle aule parlamentari ma debba diventare oggetto di discussione sempre e ovunque possibile, per rafforzare la vicinanza dei cittadini alla nostra Carta fondamentale e per  favorire una crescita qualitativa del dibattito politico in ambito regionale…

In un prossimo post, vi faremo sapere come sono andate le cose… ma naturalmente, chi ha voglia di fare un giro e sbirciare un po’ è più che benvenuto…

ultima versione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *